Panama
“Perché 1881? È l’anno in cui mio bisnonno Stefano, di ritorno da un breve soggiorno a Lima, in Perù, si stabilisce a Panama, in pieno fervore, dove i lavori di costruzione del canale che sta per rivoluzionare la storia del commercio e non solo, creano opportunità e affari per quegli uomini che sanno affrontare il cambiamento con spirito e coraggio, senza per forza essere avventurieri…
Ho sempre amato il rum e ho sempre avuto in mente di avere un mio rum, un mio marchio. Qualche anno fa, per soddisfare questo desiderio, che è sempre stato un sogno più che un desiderio, ho iniziato a pensare al nome, alla qualità, che volevo eccelsa, e quindi a cercare a Panama un “maestro ronero”, di quelli che non si trovano dietro l’angolo. Alla fine ho trovato un numero uno, un personaggio leggendario, uno dei massimi esperti latinoamericani dell’antica arte della distillazione, con cui è iniziata un’amicizia e collaborazione straordinaria, alla ricerca della qualità assoluta.
Senza fretta, ogni tessera del mosaico ha cominciato a trovare il suo posto e, partito dall’idea di un rum con almeno 12-15 anni, sono arrivato al DON ESTEBAN 1881 con un invecchiamento di 18 anni in ambiente tropicale.
Credo che il risultato parli da solo, è un risultato che mi lascia soddisfatto.
Spero di avervi incuriosito e che vogliate presto assaggiarlo e gustarlo”.
Juan Nino Cermelli